Corporate Governance

Corporate Governance


La corporate governance individua il sistema e le regole per la gestione e il controllo della società.

La corporate governance di PSC si articola in base alla normativa generale applicabile, allo Statuto, nonché al Modello di Organizzazione e Gestione (“MOG”) ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (in fase di adozione) ed al Codice Etico, oltre che alla normativa interna e alle best practice in materia.

Il sistema di governance adottato da PSC è quello tradizionale in cui la gestione dell’impresa è affidata al Consiglio di Amministrazione e le funzioni di controllo sono attribuite al Collegio Sindacale. La revisione legale dei conti è affidata ad una società di revisione.

L’Assemblea degli Azionisti assume le decisioni più rilevanti per la vita della società tra cui la nomina degli organi sociali, l’approvazione del bilancio e le modifiche dello Statuto mentre al Consiglio di Amministrazione spetta la gestione dell’impresa.

Il sistema di corporate governance di PSC è orientato verso la creazione di valore per gli azionisti nel medio e lungo termine in un contesto di concorrenza leale nel rispetto degli interessi di tutti i propri stakeholders: azionisti, dipendenti, clienti e fornitori, partner operativi e finanziari e comunità locali dei paesi in cui opera.