Acquisizioni: impiantistica, TLC, settore ferroviario e automazione

Il Gruppo PSC ha intrapreso nel 2013 l’acquisizione di aziende e/o rami d’azienda specializzati in comparti adiacenti.

Il progetto di crescita e di diversificazione teso a migliorare l’efficienza dei servizi e il posizionamento competitivo del Gruppo, è stato particolarmente intenso nel triennio 2013 – 2015.

2013

Il Gruppo PSC rileva le società bresciane Aertermica SpA. e It Core S.p.A.

  • L’acquisizione di Aertermica, da oltre trent’anni all’avanguardia nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti tecnologici per grandi edifici (ospedali, centri commerciali, università, complessi industriali e residenziali) comporta forti sinergie industriali e commerciali con il Gruppo PSC. La capacità di Aertermica di integrare gli aspetti meccanici ed elettrici, in produzioni “chiavi in mano” apporta ulteriore valore all’offerta del Gruppo PSC.
  • Sempre in questa prospettiva di crescita, si inquadra la partecipazione di maggioranza del Gruppo PSC nella IT Core Spa, società con 35 dipendenti specializzata nel settore delle reti TLC.

2014

PSC Ferroviaria acquisisce il ramo d’azienda di Gemmo S.p.A. “Divisione Sistemi Ferroviari” che realizza servizi tecnologici in ambito ferroviario (sistemi informatici di controllo, installazione della rete elettrica e manutenzione).

2015

Il Gruppo PSC acquisisce il controllo di Iser Tech Spa, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche avanzate nel settore dell’automazione industriale, del controllo di processo e dei servizi hardware e software per imprese. Dotato di un avanzato centro di ricerca nell’automazione industriale e nel controllo di processo, Iser Tech opera nei settori Trasporti, Telecontrollo, Biomedicale e Smart City.

Per il segnalamento e controllo ferroviario ha progettato un innovativo sistema di monitoraggio, controllo e protezione automatica (denominato PAI-PL) conforme alle stringenti normative CENELEC SIL4.

Umberto e Angelo Pesce – Presidente e Vice Presidente del Gruppo PSC – hanno commentato quest’ultima acquisizione:

Il nostro Gruppo diventa fornitore globale per reti ed impianti. Si rafforza il nostro vantaggio competitivo in termini di efficienza dei servizi offerti ed economie di scala per il cliente finale. Siamo convinti che essere più forti e integrati significa resistere anche alle congiunture più sfavorevoli”.