Metropolitana di Doha

Qatar Rail realizza e mantiene le vie ferroviarie, le metropolitane e le linee tramviarie nell’Emirato del Qatar. Per garantire l’eco-sostenibilità alla nuova viabilità ha richiesto il contributo di primarie aziende straniere, tra le quali il Gruppo PSC.

L’ammodernamento del trasporto di Doha si è articolata su tre fronti:

  • DOHA METRO: in gran parte interrata, per mettere in comunicazione le diverse zone di Doha
  • LUSAIL LIGHT METRO TRANSIT (LLRT): una rete di tram per trasportare passeggeri all’interno della nuova Lusail City
  • LONG DISTANCE PASSENGERS AND FREIGHT RAIL: ferrovia a lunga distanza e alta velocità per il trasporto di merci e passeggeri che collegherà Doha con diversi Paesi del Golfo.

Metropolitana linea verde Doha

La metropolitana di Doha è uno dei treni senza conducente più veloci al mondo (raggiunge 100 km all’ora) e servirà sia la capitale che tutte le principali località. La prima fase vedrà la costruzione di tre delle quattro linee (Red, Gold and Green) e 37 stazioni. Queste linee dovrebbero essere aperte al pubblico entro il 2020. Le fasi future prevedono l’introduzione di una linea aggiuntiva (blu) e l’espansione di quelle esistenti entro il 2026.

Conosciuta come Education Line, in quanto passa per Education City, la Linea Verde si estende da Al Riffa ad est fino a Mansoura a ovest. Lunga 22 km comprende 11 stazioni.